FRANCESCA CHIOLA
from Montesilvano

La mia ricerca artistica ha come punto di inizio un obiettivo guidato da una costante consapevolezza: la ricerca della luce, che per me avviene solo attraverso la difesa della trasparenza, nelle sue molteplici manifestazioni. Lasciandomi guidare da una sensibilità istintiva, forte e al contempo attenta, avverto costantemente l’esigenza di trasporre nei lavori la mie sensazioni intrise di determinazione e romanticismo, che mi conducono a rappresentare segni e forme di vita talvolta libere, talvolta vincolate, ricche di sinuosità più o meno frammentate.

LUCE E TEMPO

L’atto di privilegiare più o meno la luce anche nel buio, ha dapprima una rilevanza nel mio tempo esistenziale- spirituale che traspongo poi nei miei lavori. Per tale ragione, le opere possono essere concepite come delle narrazioni, grazie anche all’uso della scrittura, sposa della pittura. Questo connubio consacra le opere come scrigni che custodiscono il mio vissuto interiore, in continuo dialogo con tematiche e condizioni sociali. La mia quindi, si può ritenere una ricerca artistica nella quale il segno pittorico è inteso come forma di scrittura automatica, mai monotona e fine a se stessa in quanto restituisce ai lavori stessi una nuova vita. L’atto di abrasione delle superfici si identifica come gesto di sintesi tra tutte le componenti presenti nei lavori. 

IL BISOGNO DI SPERIMENTAZIONE

Riscontrando un’armonia sempre nuova nei lavori, ho sentito l’esigenza di capire quale materiale si sarebbe potuto sposare al meglio con la mia ricerca artistica. La risposta è nessuno. Così, dopo aver scartato ogni tipo di convenzione gerarchica, materiali diversi quali carton legno, tele, cartoni telati, lenzuoli e pannelli di masonite, sono tutti miei dolci alleati. La creazione, a pari passo con la sperimentazione, mi ha portata a credere fortemente nell’assenza di vincoli progettuali e materiali nella mia arte. 

Quindi, per me l’arte parte dal pensiero, quindi dall’azione, per farsi portavoce dell’incontro vero e spontaneo tra supporto della pittura e strumento per la pittura.